Guida alla scelta del materasso sottile (topper)

I materassi sottili offrono diversi benefici. Prima di tutto, investire in un topper materasso elimina il bisogno di avere un materasso moderno costoso poiché viene messo sopra i materassi che possedete già. Molti materassi sottili hanno un involucro esterno resistente all’acqua, che è un vantaggio in più che aiuta a proteggere il vostro materasso da incidenti nel cuore della notte. Anche i topper che non offrono un involucro resistente all’acqua agiscono da barriera tra chi dorme e il materasso, assorbendo i liquidi prima che raggiungano il materasso. E’ molto più facile rimuovere e pulire il topper piuttosto che il materasso stesso.

I topper forniscono inoltre un comfort ulteriore ai chi li utilizza. Di solito vengono fatti con diversi tipi di imbottitura morbida e flessibile. Questa imbottitura aumenta il livello di comodità del vostro materasso. La differenza è davvero fenomenale. L’imbottitura aggiuntiva offre comfort, ma è particolarmente adatta alle persone che hanno materassi vecchi e stanno cercando di migliorare la qualità del loro sonno, ma non sono pronte ad investire in un nuovo materasso.

I materassi sottili hanno diversi stili e sono fatti di vari tipi di materiali. Il range di prezzi per questi materassini varia molto, soprattutto a seconda dei materiali. Spesso i consumatori navigano su siti online o si recano in negozi fisici per trovare materassini leggermente usati e pagarli molto meno del loro valore originale. Comprare un topper coprimaterasso è un buon modo per aggiungere un po’ di comodità alla routine notturna senza dover spendere un capitale. Ci sono anche nuove versioni a prezzi ragionevoli, disponibili presso molti rivenditori.

I materiali dei materassi sottili

I material dei topper coprimaterasso cambiano significativamente in tessuto e forma, nonostante tutti offrano più comfort a chi li utilizza. Ci sono topper creati appositamente per rendere il materasso un po’ più soffice, così come quelli creati per aggiungere rigidità. Il tipo ideale di materiale del topper coprimaterasso è una scelta molto personale, dettata da allergie, preferenze e partner. E’ meglio scegliere un materiale che sia comodo per chiunque dorma nel letto. Scegliere topper che hanno una copertura resistente all’acqua è un beneficio aggiuntivo, specialmente se nel letto ci dormono dei bambini.

Nonostante ci siano diversi tipi di materassi sottili disponibili, quasi tutti sono fatti di memory foam, lana, piuma d’oca o altro tipo di gommapiuma. Ogni modello ha i suoi benefici per i consumatori. E’ meglio sceglierne uno adatto ad ogni problema esistente. Il dolore alle giunture e ai muscoli è alleviato nel modo migliore da superfici rigide, mentre chi ha problemi a dormire su un materasso consumato dovrebbe trarre beneficio da un topper più morbido.

Materassi sottili in memory foam

Non tutti possono permettersi il lusso di avere un materasso in memory foam, ma molti possono permettersi il costo di un topper fatto di questo speciale materiale che si adatta al corpo. Spesso promosso come il massimo in fatto di comfort, il memory foam riduce la sensibilità al movimento di un partner che si gira e si rigira durante la notte. Fornisce anche un alto livello di sostegno per chi soffre di dolori alle articolazioni. Questo supporto è fornito dalla rigidità flessibile che avvolge il corpo, tipica del memory foam.

Materassi sottili in lana

I topper coprimaterasso in lana sono naturalmente comodi, noti per essere sorprendentemente morbidi e quasi mai irritanti. Creati con materiali naturali e non sintetici, è meno probabile che portino allergie negli individui sensibili. Sono anche resistenti all’invasione di cimici da letto e acari, un gran vantaggio visto che questi piccoli animaletti stanno diventando sempre più diffusi. I topper in lana sono generalmente fatti di lana di agnello, a volte chiamata vello.

I topper in lana durano a lungo e di solito vengono puliti a secco o a vapore. Alcuni, specialmente quelli fatti in lana alpaca, possono essere lavati in lavatrice. Lo svantaggio più grande dei topper in lana è il fatto che sono particolarmente costosi. Per fortuna, la loro resistenza compensa il prezzo elevato. Quelli con lana mista tendono ad avere una durata maggiore, ma tutti i tipi di topper in lana durano in genere per anni.

Materassi sottili in piuma

I topper coprimaterasso in piuma sono fatti soprattutto di delicate piume d’oca o anatra. Principalmente usati da chi vuole aggiungere uno strato di morbidezza al proprio materasso, i topper in piuma non sono l’ideale per chi soffre di dolori muscolari o alle articolazioni e che quindi ha bisogno di una superficie più rigida per stare bene. Tuttavia, i topper in piuma aiutano a ridurre i movimenti durante la notte, rendendo più facile per le coppie riposare tranquillamente nello stesso letto. I topper in piuma aiutano chi li usa a stare caldi in inverno e asciutti in estate, come la lana.

Nonostante molti produttori puliscano rigorosamente le piume che utilizzano prima di imbottire i topper, per ridurre al minimo il rischio di allergie, chi ha gravi allergie alle piume dovrebbe stare molto attento. I topper coprimaterasso in piuma non sono naturalmente resistenti agli acari della polvere e alla cimici da letto, ma i produttori spesso li coprono con un materiale che viene trattato contro gli insetti indesiderati. I topper in piuma hanno vari prezzi, durano per anni e sono un buon investimento per chi preferisce un letto più morbido.

Materassi sottili a griglia

I topper coprimaterasso a griglia sono stati in commercio per anni e sono relativamente economici. Sono comodi, anche rigidi e offrono un sonno notturno tranquillo a molti consumatori. La cosa migliore, a parte il prezzo ragionevole, è il fatto che siano sottili e si avvolgano facilmente. Ciò significa che possono essere trasportati in vacanza o quando si dorme da qualcuno. Si possono anche impilare per fornire un ulteriore comfort ai consumatori.

Probabilmente tra i più famosi ed economici topper coprimaterasso, i topper a griglia forniscono un buon livello di comfort per il prezzo che hanno. Nonostante non siano naturali come la lana o tecnologicamente avanzati come il memory foam, offrono un modo affidabile ed economico per migliorare una sistemazione scomoda.

Conclusione

Un rimedio per un materasso scomodo è il topper, infatti non solo protegge i materassi da eventuali danni, ma fornisce anche uno strato ulteriore di comfort, ciò significa un sonno più tranquillo e meno scomodità.

Ci sono diversi tipi di topper coprimaterasso disponibili sul mercato, ognuno ha i suoi benefici. I modelli resistenti all’acqua sono ideali per proteggere materassi costosi da incidenti che potrebbero causare i bimbi e da bicchieri di vino rovesciati.

I materassini sono fatti di materiali che vanno dal memory foam all’avanguardia fino alla morbidezza naturale delle piume. Il costo totale per l’aggiunta di un topper coprimaterasso varia significativamente da un modello all’altro, ma i modelli leggermente usati aiutano ad abbattere i costi. Una cosa è certa: i topper coprimaterassi tendono ad essere molto meno costosi dei materassi che aiutano a proteggere. Usare un topper coprimaterasso aggiunge maggior comfort e in molti casi non c’è bisogno di un nuovo materasso.

flickr photo shared by iriskh under a Creative Commons ( BY-ND ) license

Leave a Reply