Materasso gonfiabile: checklist per la scelta

Intex, Bestway, Jilong, Decathlon, Carrefour: se siete alla ricerca di un materasso gonfiabile, le marche a cui fare riferimento sono pressoché queste.

Ma, per fortuna, la vostra facoltà di scelta non è limitata alla sola scelta di un brand piuttosto che un altro. In un’ipotetica checklist, i punti da considerare per scegliere il miglior materasso gonfiabile per le vostre necessità sono principalmente i seguenti:

  1. Materasso gonfiabile matrimoniale vs materasso gonfiabile singolo
  2. Materasso gonfiabile elettrico vs materasso con pompa a pedale
  3. Materasso gonfiabile vs divano letto gonfiabile
  4. Materasso gonfiabile da campeggio (o spiaggia) vs letto gonfiabile per uso casalingo
  5. Acquistare il materasso gonfiabile online vs in un negozio della vostra città
  6. Cercare i migliori prezzi e le migliori offerte
  7. Attrezzarsi per la riparazione del materasso gonfiabile (in caso di fori, ecc.)

Di seguito affronteremo questi argomenti per togliervi ogni dubbio per quel che riguarda la scelta del materasso gonfiabile, il suo utilizzo e la sua manutenzione.

1. Materasso gonfiabile matrimoniale vs materasso gonfiabile singolo

Le misure dei materassi gonfiabili differiscono dalle misure dei tradizionali materassi in memory foam, materassi a molle, ecc. che, di solito, si attestano sui seguenti valori:

  • tra i  190 x 160 ed i 200 x 190 cm per i materassi gonfiabili matrimoniali,
  • i 190 x 80 ed i 200 x 80 per i materassi gonfiabili singoli e
  • tra i 190 x 140 ed i 200 x 140 per i materassi gonfiabili alla francese.

Le altezze dei materassi tradizionali, in genere, oscillano tra i 20 ed i 25cm. Vediamo alcuni esempi di dimensioni dei materassi gonfiabili:

  • Materasso Intex matrimoniale/queen modello 67738 – misure:  203 x 152 x 43 cm (larghezza x lunghezza x altezza)
  • Materasso matrimoniale Intex 66702 – misure: 203 x 152 x 42 cm
  • Materasso Bestway matrimoniale 67226 – misure: 205 x 152 x 22 cm
  • Materassino gonfiabile matrimoniale Bestway – misure: 205 x 152 x 22 cm
  • Materassino gonfiabile da campeggio modello 67003 – misure: 203 X 152 X 22 cm
  • Materasso gonfiabile singolo Intex 66706  – misure: 191 x 91 x 47 cm
  • Materasso matrimoniale gonfiabile High Raised Jilong – misure: 203 x 157 x 47 cm
  • Intex materasso singolo gonfiabile 67732  – misure: 191 x 99 x 43 cm

A differenza dei materassi tradizionali, i materassi ad aria non richiedono di essere alloggiati in un letto, ovvero appoggiati su un sistema di reti all’interno di una struttura; essi sono concepiti come letti a se stanti (non a caso ci si riferisce a loro anche on il termine di “letti gonfiabili”).

La non necessita di una struttura di accoglienza rende quindi meno problematica la bassa standardizazione delle loro misuer

2. Materasso gonfiabile elettrico vs manuale, ovvero con pompa a pedale

A meno che non siate orientati ad un materassino da campeggio o da spiaggia – che necessita di essere leggero e utilizzabile anche laddove non c’e’ corrente elettrica –  dovete mettere in conto che per portare in pressione il materasso gonfiabile avete bisogno di una pompa elettrica (per vari motivi che vedremmo in seguito è impensabile gonfiare manualmente un materasso matrimoniale spesso 40 cm).

Molti materassi gonfiabili per uso domestico vengono forniti con pompa inclusa nella confezione del materasso. In alcuni la pompa è addirittura incorporata nel materasso.

Grazie alla pompa elettrica è possibile gonfiare un materasso matrimoniale in poco meno di 5 minuti senza sforzo alcuno.

3. Materasso gonfiabile vs divano letto gonfiabile

L’alta flessibilità dei prodotti gonfiabili, la loro leggerezza ed il loro prezzo conveniente (rispetto a soluzioni più tradizionali) ha fatto si che siano state inventate delle interessanti soluzioni ibride, in particolare i cosiddetti divani gonfiabili

I divani letto gonfiabili sono un’alternativa interessante per chi ha in programma di sistemare un materasso gonfiabile in un luogo (il soggiorno, ad esempio) in cui di giorno possa essere utilizzato anche per sedervici sopra.

Sicuramente i divani letto gonfiabili rappresentano una “soluzione di compromesso”, non troppo igienica, non troppo comoda, ma che con un po’ di fantasia può portare a risparmiare un sacco di spazio. Non a caso i divani letto gonfiabili sono uno dei prodotti per la casa preferiti dai giovani.

4. Materasso gonfiabile da campeggio (o spiaggia) vs letto gonfiabile per uso casalingo

La distinzione tra materassi gonfiabili per campeggio e quelli per uso casalingo non è il frutto di definizioni esatte o di  uno standard ben preciso, quando piuttosto della necessita pratica di riordinare una tipologia molto eterogenea di prodotti secondo il loro potenziale utilizzo.

Da un lato abbiamo quindi i materassi per uso casalingo: prodotti con un struttura interna ed un’altezza volte a garantire il massimo comfort ed isolamento, nonché attutire le vibrazioni e facilitare la seduta sugli stessi;

I materassi gonfiabili per uso casalingo sono spesso dotati di accessori e accorgimenti per rendere gli stessi quanto più simili ai materassi tradizionali per quanto riguarda il comfort. Questi materassi  sono dotati solitamente di una pompa elettrica incorporata.

Dall’altro troviamo i materassi gonfiabili per campeggio; più leggeri, meno alti con (o senza) pompa elettrica esterna. Rispetto ai primi,  generalmente essi sono anche i più economici.

5. Acquistare un materasso gonfiabile online

Ultimo aggiornamento della disponibilità e dei prezzi: 2018-10-21 at 14:22 / I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a cambiamento. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto. Link di affiliazione / Immagini: Amazon Product Advertising API

6. Acquistare il materasso gonfiabile online vs in un negozio della vostra città

A differenza dei materassi tradizionali, i materassi gonfiabili generalmente non possono essere provati nel negozio, quindi non ci sono particolari motivi per andare a cercarli nel centro commerciale vicino a casa.

Per contro, optare per l’acquisto online richiede meno tempo, nessun costo e generalmente permette di valutare un maggiore numero di offerte. Inoltre, su internet potete consultare tante informazioni “non di parte”  (come quelle che trovate sul nostro sito) e leggere opinioni di clienti che hanno già acquistato i prodotti; due aspetti che potrebbero esservi più d’aiuto delle indicazioni di un venditore al negozio.

Per queste ragioni noi consigliamo di informarvi bene online e poi, a seconda della vostra situazione, della vostra posizione e del tempo che avete a disposizione di scegliere tra un acquisto online ed uno in negozio.

Leave a Reply